Regioni..

La scorsa settimana mi è capitato di vedere un’intervista a Carmen Consoli in tv su All Music.
Per chi si fosse perso questo particolare io adoro Carmen Consoli, ma non è questo che ha reso ai miei occhi l’intervista interessante.
Il fatto è che la Cantantessa ha toccato un argomento a me molto caro: gli elementi della sua regione che si riflettono nel suo carattere. E poiché Carmen è siciliana, tra gli elementi siculi che la caratterizzano sono il vulcano e il mare.
Per me che vengo dalla Campania -senza voler con questo in alcun modo paragonarmi a lei, per carità-  il vulcano e il mare sono parte integrante di me.
Posso essere incazzusa come il vulcano e calma e spirituale  come il mare.

Il ritorno in Italia ha fatto ribollire molta lava dentro di me, ma per fortuna sto imparando a sbollirla e ad incanalarla in qualcosa di positivo.

Ciò, di cui non ho avuto occasione di parlare prima, che mi fa ancora incazzare molto è, ovviamente, la mancanza di rispetto per le persone che questo Bel Paese si porta dietro quasi con orgoglio.
E non mi riferisco solo alla "abbronzatura" di Obama…
E forse non mi riferisco neanche solo all’Italia.
Ho guardato parecchia tv in questi giorni lontana da internet, le informazioni che mi hanno colpita è che ora rispetto ad una settimana fa:

1) So che due ragazze lesbiche poiché si stavano baciando in Piazza Bellini a Napoli un anno fa, sono state aggredite ed insultate. E so anche che un anno dopo ad altre due ragazze poiché erano abbracciate in un bar sono stati lanciati dei bicchieri, tanto da lasciare le cicatrici di quell’abbraccio sul viso di una delle due.
2) So che questo tipo di notizie le ritrovi soltanto nell’archivio di Arcigay o Arcilesbica, e giusto qualche trafiletto -quando va bene- nella stampa nazionale.
3) So che tutto questo non è un problema di Napoli, ma di tutt’Italia.
4) So che siamo in Europa già da un pezzo ormai e non ho capito come dato che il razzismo, l’essere bigotti e l’ipocrisia non rientrano nelle caratteristiche che un Paese deve avere per essere europeo.
5) So che il nostro Presidente del Consiglio attuale non si è reso conto che l’"abbronzatura" o meno di un Presidente degli USA non dovrebbe essere né un motivo di vanto né un motivo di disprezzo, così come quando è stato eletto lui non si è detto -chi era contento che fosse stato eletto- che era una cosa positiva perché era milanese, o perché era basso.
6) So che in un reportage a Memphis in visita al luogo dov’è stato assassinato Martin Luther King ci si è resi conto che il 99% dei visitatori era composto da afroamericani, nonostante Martin Luther King sia passato alla storia per aver detto cose fondamentali che andavano oltre il razzismo.
7) So che questo nuovo Presidente Americano non avrà vita facile, ma so anche che la sua vittoria è una conquista storica e che è l’unica buona notizia dell’ultima settimana…ed il fatto che quest’unica buona notizia non sia riferita al Paese in cui vivo dice tanto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...