Lettera mancata n° 1:

Cara xxxxxx,
più non ti vedo e più sono felice.
Nonostante per un po’ ti abbia considerata il mio "punto di riferimento", è bello aver scoperto come sei davvero.
E’ bello poter dire di aver capito che per 4 anni non sei stata che una zavorra alla mia immaginazione, ai miei sogni, alle mie ambizioni e alla mia sensibilità.
Ora che lo so (ed è da un po’ che ne sono a conoscenza), posso augurarmi di non avere più a che fare con persone come te. Mai più.
E poiché so che non succederà, perché sfortunatamente di persone come te ce ne sono fin troppe in questo misero mondo,  non mi resta che ringraziarti per questi ultimi tre anni di sopportazione forzata.
Grazie per esserti esibita in tutta la tua mediocrità e meschinità.
Adesso posso dire di saper guardare oltre l’apparenza e riconoscere la povertà di idee, la mancanza di sensibilità, l’ignoranza (quella vera), l’invidia, e, naturalmente, la tua imbattibile capacità di scimmiottare un’ eleganza ed una educazione che non ti appartiene e che tanto ti rende ridicola agli occhi di chi sa guardarti bene.
Malgrado tutto credo che ti troverai fin troppo bene in questo mondo e che farai strada.
Sarai in grado di arrivare a compromessi più miseri di te, cercherai di distruggere chi ti sta intorno pur di emergere, e saprai imparare a memoria tutti i ragionamenti che non saprai fare (cioè tutti i ragionamenti possibili).
Molte persone scambieranno la tua insicurezza per forza e ambizione, senza accorgersi che in realtà non cerchi il confronto perché non sei in grado di affrontarlo.
Ma prima o poi incontrerai qualcuno che ti guarderà dall’alto in basso e ti disprezzerà, perché vedrà quello che sei veramente. 
Prima o poi sarai costretta a quel confronto che tanto eviti, giocherai la tua partita a scacchi e perderai.
E la cosa più triste è che quando ciò accadrà, se mai accadrà, non ne saprai trarre il minimo insegnamento.

Pertanto, non mi resta che dirti:
Va’ per la tua strada, io ho la mia da seguire, spero di non incontrarti più lungo il mio cammino.
 

Cordialmente,

Clarissa

Un pensiero su “

Lascia un commento

